giovedì 19 giugno 2014

Fiera del bestiame 2014

Uno dei più attesi appuntamenti per gli abitanti di Vernio, che richiama sempre tantissime persone, è la  Festa del Bestiame che quest’anno si è svolta il 22 e 23 marzo, in principal modo a Mercatale.
Una fiera che richiama tantissimi espositori sia del territorio pratese che del circondario, ove l’attrazione di maggio rilievo è lo stand dove sono in esposizione molte razze di mucche; la razza più pregiata è, senza dubbio, la razza Calvana tipica del territorio pratese, una razza che, fino a qualche anno fa, era in via di estinzione.
La volontà da parte delle amministrazioni locali, ha permesso la realizzazione di nuovi allevamenti ed ora è facile vederle pascolare nei prati dell’appennino pratese, specialmente in zona di Vernio e Vaiano.
All’interno dello stand altre razze di mucche come la Chianina, la Frisona, la Pezzata rossa, laMaremmana, la Limousine, ammirate in special modo dai bambini.
La fiera del bestiame non è solo “vacca”, ma qui è possibile ammirare ogni tipo di animale: i cavalli, i conigli, i criceti, i pappagalli, le capre, le galline, le pecore, etc.
Oltre agli animali vi erano esposizioni di mezzi agricoli e stand tipicamente dedicati al mondo animale.
Purtroppo l’attesissima esibizione equestre è stata cancellata a causa del maltempo, che ha imperversato sul territorio appenninico pratese.
A fine giornata vi è stata anche la premiazione degli allevatori da parte del sindaco di Vernio Paolo Cecconi, coadiuvato dal suo staff comunale.
Le foto dell’evento:
Foto 1 – momento della premiazione degli allevatori (a sinistra il sindaco);
Foto 2 – mucca Calvanina (o Calvana);
Foto 3 – mucche razza Limousine e Chianina;
Foto 4 – maiali;
Foto 5 – capre;
Foto 6 – pecora;
Foto 7 – galline;
Foto 8 – uccellini;
Foto 9 – cricetini;
Foto 10 – macchine agricole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.