martedì 17 giugno 2014

Il “fantasma” della collina

La fortezza medicea di San Piero a Sieve è un’imponente costruzione molto simile ad una piccola cittadina, con tanto di chiesa. Abbandonata al destino, il comune ne decide un recupero, destinato in modo prevalente ad un oasi dove poter realizzare attività, oltre che ristrutturare alcuni edifici per civile abitazione. Sta di fatto che ormai sono oltre 15 anni che questo progetto sta andando a rilento ed ancora oggi tutto è ridotto a qualche gru, che neppure si muovono.
Da considerare che il perimetro della fortezza è di oltre 3 chilometri e riportare all’antico splendore questa opera che i “Medici” fecero realizzare, risulta un impresa faraonica.
Per raggiungere la fortezza vi è una strada molto simile ad un sentiero che parte dal paese ed un’altra che arriva da Ischieti, anch’essa sterrata.
La fortezza presenta poi crepe nella struttura muraria, e questo in più punti, oltre al fatto che molte piante celano la bellezza di questa entusiasmante cinta muraria.
Tutti i cartelli che indicano la ristrutturazione ormai sono caduti a terra e la previsione per la conclusione del completo restauro sembra alquanto distante.
Seguono 10 immagini della fortezza di San Martino a San Piero a Sieve.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.