lunedì 16 giugno 2014

Viaggio circumnavigando la Diga di Bilancino

Il nostro viaggio che circumnavigherà la Diga di Bilancino, parte dal bivio del Paiolo poco prima di La Cavallina.
Prendiamo la strada per San giovanni in Petrioio e pochi metri dopo facciamo una deviazione per Latera, delizioso borgo collinare che presenta abitazioni di antica fattura: salendo troviamo sulla sinistra il cimitero e poco più sopra la chiesa di Latera (Santa Maria) che presenta un campanile a vela.
Dalla chiesa torniamo nuovamente sulla strada per San Giovanni in Petroio dove potremo ammirare suggestivi scorci del lago. Dopo circa 5 chilometri troviamo il bivio per San Giovanni in Petroio, che imbocchiamo. Qui è possibile ammirare una splendida pieve, ora in fase di ristrutturazione, appartenuta ai Medici. Questo luogo offre bellissime viste sulla diga oltre scorci da mozzafiato.

Scesi nuovamente sulla strada sul lago prendiamo sulla destra dove poco dopo troveremo due tunnel:a fine tunnel, per chi ne avesse voglia, può soffermarsi sulla sinistra e salire a piedi fino alla chiesa di Santa Maria a Campiano da dove si possono guadagnare nuovi paesaggi e vedere il camminamento della diga.
Alla rotonda giriamo a destra e dopo circa 500 metri siamo a Cafaggiolo: questa località è famosa per la splendida villa medicea che si può visitare solo in particolari circostanze e affianco vi è una abitazione dove vi è una costola della balena.

Ritornando verso la diga, quando siamo alla rotonda, prendiamo la strada sulla destra, la principale e dopo aver attraversato il ponte sulla diga proseguiamo verso il Passo della Futa.

Pochi metri dopo il bivio, giriamo a destra per via di Collebarucci dove troveremo la chiesa di Santa Maria: tornati indietro svoltiamo a destra dove possiamo vedere lo splendido castello di Villanova e poco più avanti la bellissima Villa Le Maschere, oggi trasformata in un hotel d’elite.
Seguendo sempre la statale della Futa troveremo, ad un certo punto, la chiesa di San Lorenzo a Le Croci: dopo altri 5-6 chilometri vale la pena soffermarsi alla Villa di Erbaia che si trova poco dopo un grande tabernacolo prendendo una stradina sulla destra, fornita di indicazioni.

Ripercorriamo poi la strada a ritroso fino al bivio presso il lago e ivi giriamo a destra: anche qui abbiamo la possibilità di osservare vari scorci del lago e magari uscire a Moriano per fermarsi a prendere il sole, se la stazgione è bella e calda.
Proseguendo sulla strada usciamo poi per Barberino e giriamo a destra: pochi metri e siamo a La Cavallina.
Qui è interessante la chiesa di San Jacopo e Santa Maria  che possiamo trovare facilmente aperta.

A fine paese troviamo il cartello per Prato e dopo 200 metri sarete di nuovo al bivio del Paiolo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.