lunedì 7 luglio 2014

Concerto di “Pratolirica” e “La Martinella” al Palazzo Banci Buonamici

Si è tenuto a Prato presso il Palazzo Banci Buonamici nella “Sala Enzo Biagi” un concerto della “Pratolirica” e del coro “La Martinella”, coro del C.A.I. di Firenze che ha avuto inizio alle 17.00.
Il primo coro che si è esibito è stata la Pratolirica diretta da Mayumi Kuroki, che ha presentato un programma dedicato a Giuseppe Verdi in ricordo dei 200 anni del musicista di Busseto.
Accompagnato al pianoforte da Nicola Mottaran il coro ha proposto 4 brani: “Macbeth”, “I Lombardi” “La Zingarella” e “Va’ pensiero”.
Il coro si è presentato estremamente preparato e con pochissime sbavature, raggruppando da ultimo grandi applausi dal pubblico presente. Pubblico peraltro numerosissimo, tanto che la piccola sala non riusciva a contenere chi voleva assistere al concerto.
Successivamente si è esibito il coro “La Martinella”, sicuramente uno dei pochi gruppi vocali di tipo alpino dellaToscana, diretto da Ettore Varacalli, che ha proposto diversi brani pescando un po’ in tutta Italia.
I brani proposti sono “Maremma”, canto toscano riproposto qualche anno fa da Gianna Nannini in versione rock, “Oi della Valcamonica” (Lombardia), “Stelitis” (brano in friulano, ma scritto a Firenze) , “Sul Ponte di Perati”,“Barbiera”“Naneddu meu”, canto popolare della Sardegna della zona di Mamoiada, eseguito in una versione più ritmata (il canto fu reso famoso dal gruppo sardo dei Tazenda); e due brani di Giuseppe (Bepi) de Marzi,“Rifugio Bianco” e la più conosciuta, “Signore delle Cime”, registrate in primis dal coro di Chiampo, nel vicentino.
Una ottima esibizione anche di questo coro, anche se alcuni brani, a causa della sala di esigue dimensioni, dovevano essere eseguiti in modo più leggero, specialmente nei punti forti.
Anche il coro “La Martinella” è stato subissato da calorosi applausi tanto da dover concedere due bis.
Le foto del reportage:
Foto 1-5 : momenti del concerto della “Pratolirica” di Prato;
Foto 6: il pubblico nella “Sala Enzo Biagi”;
Foto 7-10: momento del concerto del Coro “La Martinella” di Firenze.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.