lunedì 7 luglio 2014

Festa dell’Olio 2013: le esibizioni

Grande successo della manifestazione Festa dell’Olio 2013, avvenuta nel borgo di castello di Montemurlo. Dopo una mattinata in sordina con pochi partecipanti a causa anche del tempo incerto, la piazza si è riempita fino a strabuzzare dopo le 15.00, nonostante anche in mattinata vi siano stati spettacoli molto belli.
Durante tutta la giornata era possibile passeggiare nei vari stand installati per la festa ove si potevano comprare svariati articoli, da quelli natalizi a ceste per picnic, profumi e molto altro. Non mancavano certo gli stand di dolci e dove era possibile mangiare ed assaggiare piatti tipici locali.
All’interno del borgo, diversi figuranti in pianta stabile erano intenti a mostrare antichi mestieri.
Durante il pomeriggio vi era una postazione ove si esibiva un gruppo folk locale chiamato “Raccantastorie”, che proponeva canti tipici toscani spaziando per le varie provincie: canti maremmani, pratesi, fiorentini, etc.
Divertente l’esibizione di due giocolieri, per altro simpatici, che improvvisavano in varie parti del borgo: sensazionale la loro esibizione sulla Fontana della Rocca. Altri musici si sono esibiti davanti alla Pieve in canti e musiche medievali e successivamente un terzo ha fatto spettacolo con torcie infiocate e palle di fuoco.
Durante tutta la festa vi erano giochi dedicati in special modo ai bambini, come la “Pesca della papera” all’interno della Fontana della Rocca e tanti altri giochi medioevali.
Lo spettacolo sicuramente più bello è iniziato intorno alle 16.30, quando sono entrati in piazza i figuranti delcorteo storico di Montemurlo. Ogni figurante rappresenta un personaggio che ha dato storia a questo meraviglioso territorio, sia con figure reali che contadine. Successivamente si è esibito il “Gruppo Storico di Montemurlo” che ha deliziato i presenti con i suoi bravissimi sbandieratori accompagnandoli con tamburi.
Ottima l’organizzazione della festa, un vero plauso, gradito anche da gruppi provenienti da fuori Toscana (Anzio,TorinoModenaRoma… alcuni luoghi declamati dall’omino del megafono).
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.