lunedì 7 luglio 2014

Festa dell’Olio 2013

Sabato e domenica (16-17 novembre) Montemurlo festaggia la sua Festa dell’Olio nell’ambito dell’abitato del Castello. Moltissimi gli appuntamenti da seguire: pranzi, spettacoli ed escursioni; tempo permettendo.
Da segnalare sabato 16 la processione all’interno dei giardini della Rocca, aperta solo in questa occasione, che si concluderà all’interno della Pieve di San Giovanni Decollato ove saranno anche inaugurati dei dipinti appena restaurati dopo la SS. Messa; ed il concerto di ”Santa Cecilia” alle 16.00. Domenica 17 novembre non vi perdete il Motofestival, il primo raduno di moto alle 9.00 in Piazza Castoldi (Chiesa del Sacro Cuore di Gesù). Alle 12.00 il Palio delle Carriole, gara tra i 4 rioni che compongono le località montemurlesi che percorreranno un tratto in salita: due partecipanti per rioni spingono la carriola, alternandosi. Sarà anche possibile visitare il frantoio al Castello.
Spettacoli con giocolieri, cantastorie, vari giochi medioevali e spettacolo di un gruppo folk animeranno il borgo e gli stand puramente medioevali che si collocheranno nella piazzetta del borgo e fuori, oltre al gran finale che sarà lo spettacolo del Gruppo di sbandieratori di Montemurlo. Per chi ne avesse voglia, la mattina della domenica sarà possibile salire su un’elicottero e sorvolare il territorio.
Una buona occasione per degustare anche i prodotti a “chilometro 0″ che offre il territorio come l’olio, il vino, i prodotti della terra e i salumi.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.