lunedì 7 luglio 2014

Grande successo del “Duo Reverberi” a Luicciana

Si è tenuto domenica 24 novembre presso la splendida chiesa di San Michele a Luicciana di Cantagallo il concerto del “Duo Reverberi”, un duo tutto emiliano conosciuto in tutto il mondo.
Oltre un ora di concerto eseguito in maniera magistrale da Stefano Pellini che ha diretto l’organo antico della chiesa e da Pietro Tagliaferri che ha deliziato il pubblico col suo sassofono (acuto). Il duo ha proposto in questa serata bel 13 brani oltre a due bis. Il concerto si è aperto con “Corrente I e II” di Gerolamo Frescobaldi, per poi passare a Jean Joseph Mouret con “Rondeau e Fanfares”; Josquin Desprez con “Tu solus qui facis mirabilia”; Bernardo Pasquini con “Sonata”; Antonio Vivaldi con “Concerto opera 3 n. 3″. Nella seconda parte del concerto, invece, è stato proposto Domenico Zipol (autore di Prato) con due brani (“Quattro versi” e “Canzona e Sarabanda”); due brani di Anonimo Toscano (“Offertorio” e “Elevazione”); Padre Davide da Bergamo con“Elevazione in Re Minore”, Nicola Capogrande con “Momento Musicale” (scritta appositamente per questo duo) e per terminare Pietro Tagliaferri (il sassofonista del duo) insieme a Massimo Berzolla con “Lilien”.
Il concerto , oltre ad esere eseguito in maniera impeccabile ha regalato anche un programma molto vasto, con lenti alternati a movimentati, e ciò ha allietato chi ascoltava. Molto suggestiva l’esibizione tra le panche della chiesa del sassofonista.
Per chi non conoscesse il duo eccovi alcune notizie (ma il curricula del duo è assai più corposo):
Pietro Tagliaferri si è diplomato in clarinetto col massimo dei voti al conservatorio di Piacenza e si è perfezionato all’Accademia Chigiana a Siena. Ha vinto numerosi concorsi sia in Italia che all’estero; ha realizzato numerose incisioni musicali anche con Rai Uno. Ha eseguito diverse pubblicazioni e dal 2005 è consulente perMediaset ed anche regista e direttore artistico per il Teatro della Scala di Milano.
Stefano Pellini è di Modena e diplomato in organo col massimo dei voti. Si esibisce principalmente in Italia, Giappone e Europa, sia come solista che in diverse formazioni musicali. Ha inciso diversi CD ed alcuni sono stati mandati in onda da Radio Vaticana.
Le foto del reportage:
Foto 1: facciata della chiesa di San Michele;
Foto 2: Pietro Tagliaferri;
Foto 3: Stefano Pellini;
Foto 4: rappresentante del Comune di Cantagallo;
Foto 5: Pietro Tagliaferri;
Foto 6: l’organo e Pellini;
Foto 7: interno della chiesa durante il concerto;
Foto 8: durante il concerto;
Foto 9: il pubblico;
Foto 10: Tagliaferri e Pellini che accolgono gli applausi.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.