lunedì 7 luglio 2014

Il Monastero di Caterina de’ Ricci

Grazie all’associazione “Farearte” oggi è stato possibile ammirare un’apertura straordinaria del monastero di “San Vincenzo e Caterina de’ Ricci” situato nel cuore di Prato, in Piazza San Domenico. Un viaggio affascinante incominciato all’interno della bellissima basilica tempestata di affreschi, sempre aperta al pubblico, per poi passare in un luogo che difficilmente accessibile, ossia il coro della basilica e il monastero ove ancora vivono le monache.
Il coro è estremamente affascinante grazie alle sue panche in legno, un organo e moltissimi dipinti alle pareti, oltre che un altare attorniato da un bellissimo crocifisso ligneo e un’infinità di immagini sacre. In un vano retrostante al coro è situata una Madonna.
Tramite alcune scale si accede al monastero, un filare di cellette ove le monache dormono e pregano; vi è una cappelletta. Interessante un vano ove è situata una madonna che si dice sia miracolosa. La stanza affianco è un piccolo museo ove vi sono oggetti e abiti sacri. Interessante, anche, il parlatorio situato in una stanza al piano terreno su Via San Silvestro. Tutto il monstero posside dipinti appesi nei corridoi e qualche affresco, oltre ad un chiostrino.
Le Foto del reportage:
Foto 1: Il Coro;
Foto 2: Dipinto del Coro;
Foto 3: Dipinto del Coro;
Foto 4: Madonnina;
Foto 5: Affresco del monastero;
Foto 6: Stanza di Caterina de’ Ricci;
Foto 7: Stanza di Caterina de’ Ricci;
Foto 8: Stanza della Madonna Miracolosa;
Foto 9: Cappellina interna al monastero;
Foto 10: Parlatoio.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.