lunedì 7 luglio 2014

Inaugurata “@Navigare – Velieri in Mostra”

È stata inaugurata oggi la mostra “@Navigare – Velieri in Mostra” presso la sala espositiva di Via Firenzuola numero 8, situata presso Piazza del Pesce, retrostante il Palazzo Comunale. Questa mostra offre un vero viaggio attraverso i secoli e le navi che hanno fatto la storia.
Riproduzioni realizzate molto dettagliatamente di 25 galeoni di ogni stile: romanici, francesi, italiani, americani oltre agli ultimi velieri famosi come “Luna Rossa”. Tre sale che accolgono i 25 galeoni, alcuni protetti da vetrina, altri a corpo sciolto, ossia senza protezione, dove è possibile vedere da vicino i componenti di realizzazione: alcuni sono realizzati con i materiali che caratterizzano la fabbricazioni di queste vere opere in miniatura, come legno, metallo, etc. Altri con oggetti di scarto, per esempio pasta. Queste miniature sono realizzate in gran parte da artisti pratesi (Piero Caverni, Luciano Fossi, Enzo Pisaneschi, Franco Malossi, Borelli,Dino). Inoltre questa mostra ci regala anche quadri, sempre con tema navi e velieri, oltre ad una collezione di fumetti di“Dylan Dog”, personaggio legato in maniera stretta ad un vascello.
Inoltre alcune vetrine mostrano i pezzi necessari per la realizzazione di un veliero, oltre a contenere dei libri antichi e targhe sempre riconducibili alla navigazione.
A questa mostra sarà possibile parlare anche coi realizzatori che spiegheranno in maniera chiara ed esaustiva ogni vostra curiosità.
La mostra si concluderà il 12 gennaio 2014 e seguirà i seguenti orari:
- mercoledì, giovedì, venerdì: 16.30-19.00;
- sabato e domenica: 10.30-13:00 / 16.30-19:00
L’iniziativa eè stata realizzata grazie alle associazioni “ArtinPo” e “Asterisco”, in collaborazione col Comune diPrato.
Seguono alcune foto dei velieri.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.