lunedì 7 luglio 2014

La pieve di San Pietro a Figline, il suo museo e il Tabernacolo di Sant’Anna tutto in 50 metri

Uno dei paesi della periferia di Prato piu’ interessanti è Figline. La sua pieve nel cuore del paese ne è l’anima: di epoca romanica con torre campanaria ospita una grande gamma di affreschi datati dal 1200 al 1700, affreschi realizzati da maestri come Girolamo Ristori, Antonio di Miniato Fernando Tacca e molti altri.
Questa pieve è un ambiente magico arricchito da un museo di esigue misure, ma ricco di opere d’arte accessibile soltanto dall’interno della chiesa realizzata da Giuseppe Gurrieri su commissione dello stesso parroco (don Giuseppe Billi) che ha fornito gran parte delle opere. Ppere religiose come calici antichi, dipinti, croci antiche. Aperto su richiesta direttamente al parroco che non sempre è in condizione di aprirlo, per vari impegni coi parrocchiani. Consiglio di fissare un orario del prelato!
Questo è sicuramente uno dei musei più interessanti della città anche se sconosciuto a molti. E per finire, imboccando via di Cantagallo (vecchia) si può ammirare “il tabernacolo più bello d’Italia” (parole di Vittorio Sgarbi, il critico), dipinto da Agnolo Daddi su commissione della Famiglia Migliorati.
Gli scatti di questo fotoreportage:
Foto 1: Pieve di San Pietro;
Foto 2: affresco interno;
Foto 3: affresco interno;
Foto 4: affresco interno;
Foto 5: zona altare con affreschi;
Foto 6: cappella sotterranea;
Foto 7: museo;
Foto 8: museo;
Foto 9: museo;
Foto 10: Tabernacolo di Sant’Anna (Agniolo Daddi).
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.