lunedì 7 luglio 2014

Museo della Badia: uno dei più bei musei della provincia

Vaiano ospita uno dei musei più belli della provincia. Nato internamente al convento della Badia di San Salvatore, il museo ospita una gamma vasta di reperti di ogni genere contorniato da una vasta serie di affreschi che abbelliscono le stanze che lo ospitano.
Si parte con la prima stanza ove sono conservati una vasta gamma di reperti recuperati negli scavi effettuati nel terreno della badia (come vasi, ciotole) oltre a vari tabernacoli del 1400-1500. Si prosegue con una stanza dedicata all’arte sacra, come crocifissi, calici oltre a dipinti sempre databili intorno al 1400-1600. Nella terza sala altri reperti d’opere sacre e quadri mentre nella quarta sala i tre dipinti provenienti dalle chiese di Savignano, Faltugnano e Sofignano oltre ad altri calici.
Qui si può visitare anche la cappella dell’abate ed una piccola camera usata come scrittoio anche queste stanze ricche d’affreschi. E visto che siamo accanto alla badia, una visita alla chiesa è doverosa, essendo molto affascinante e ricca d’opere d’arte.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.