venerdì 25 luglio 2014

Paesi e località abbandonate nel territorio di Firenzuola

Il territorio di Firenzuola, presenta diversi borghi fantasma o edifici abbandonati.
Il primo paese fantasma che visiteremo è Brento Sanico.
Brento è un borgo medioevale che, nonostante le sue pessime condizioni, mostra ancora alcuni segni del passato. Girando per il borgo, si notano ancora dei camini, delle stalle, purtroppo decadenti.
Come ogni abbandono impone, i tetti sono crollati in buona parte del paese, come le porte e le finestre, ormai sciupate o mancanti. Intorno ad ogni abitazione non mancano i pericoli, come pietre e sporcizia.
Ma quello che da più impressione sono le condizione delle chiesetta, che, magari con un intervento, potrebbe riassumere il suo aspetto originario.
Difficilmente si può capire quali opere vi fossero all'interno, ma, osservando l'interno affrescato, si può immaginare che questo edificio religioso fu un fulcro assai importante.






























Altro paese abbandonato del territorio è Castiglioncello. Anche questo borgo mostra le sue caratteristiche medioevali. le condizioni delle abitazioni rispecchiano, più o meno quello di Brento Sanico. Anche qui esisteva una chiesa con alto campanile a torre, oggi depredata e decadente.








Vi sono altre piccole località abbandonate:

Cicuta




Ca Casetto


Contradiccio



Le Casette



Le Spiagge


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.