domenica 6 luglio 2014

Presepi in periferia

In quasi ogni chiesa della città di Prato vi è un presepio.
Meccanici o statici che siano, alcuni sono molto belli, altri più semplici.
Qui verranno mostrati quelli di minore bellezza ed impatto scenico, anche se un presepe più piccolo mostra sempre il suo fascino.
Immagine n. 1 – Questo presepio si trova presso la Pieve di Santa Maria nella frazione di Cafaggio. Un presepio realizzato sotto l’altare con statuette. Interessante anche l’albero di natale fuori dalla chiesa.
Immagine n. 2 – Altro piccolo presepe, è collocato all’ interno della Pieve di San Giorgio nella frazione diCastelnuovo, quasi al confine col comune di Poggio a Caiano. Il presepio si mostra con tutta la sua semplicità: una capanna con stella, statuette religiose e di animali.
Immagine n. 3 – Questo presepe, preparato ai piedi dell’altare, si trova nella Chiesa di San Bartolomeo a Coiano a Coiano. Anche questo presepio è caratterizzato da statuette con fondo realizzato da una pittura con stella cometa e villaggio.
Immagine n. 4 – Altro presepio realizzato sotto l’ altare; si trova nella frazione di Grignano all’interno della vecchia chiesa (Pieve di San Pietro). Un presepe alquanto particolare, visto che è stato ideato sotto gli archetti che caratterizzano l’altare: anche qui vi sono statuette di piccola dimensione.
Immagine n. 5 – Un presepio molto semplice, ma dai colori più vivaci, è stato realizzato all’interno della Chiesa dell’Ascensione nella località di Il Pino: anche questo presepio è caratterizzato da statue di medie dimensione in un contesto paesaggistico rurale.
Immagine n. 6 – Presepe piuttosto interessante, caratterizzato anche dai colori delle luci, si trova nella Pieve di San Pietro nella frazione di Iolo. Anche questo presepio è caratterizzato da statuette inserite in un brulle paesaggio: le strade sono state fatte con sassolini.
Immagine n. 7 – Altro presepe che è una vera chicca; si trova nella Chiesa di Santa Rita in località Le Fontanelle. Una natività concept composta esclusivamente da capanna, Maria, Giuseppe e Gesù Bambino che però racchiude un suo fascino.
Immagine n. 8 – Un presepe di fattezza moderna si trova invece all’interno della Pieve di San Pietro nella frazione di Mezzana. Questo presepe è realizzato da figure di cartone e soltanto la mangiatoia con Gesù Bambino sono veri, ossia delle statuette.
Immagine n. 9 – Nella frazione di Narnali all’interno della Chiesa di Santa Maria Assunta è possibile ammirare un presepio stile casereccio composto da statuette, ponti, casette imbottite da muschio ed illuminato ad intermittenza, un presepe di quelli che generalmente si vedono nelle case: buone le dimensioni e la collocazione scenografica.
Immagine n. 10 – Ultimo presepe che presento si trova nella Chiesa della Madonna dell’Ulivo. Realizzato con cose semplici, come legno, fieno e stoffa. Esso è caratterizzato da un circolo ove vi sono collocati tutti i personaggi. Sicuramente questo è un modo nuovo per realizzare una scenografia diversa.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.