domenica 24 agosto 2014

Festa della rificolona – Sfilata dei carri rionali

Si è tenuta sabato 23 agosto la sfilata dei rioni per le vie di Montepiano (Vernio) in occasione dellafesta della rificolona.
La rificolona non è altro che una lanterna di cartapesta illuminata che veniva fatta shakerare dai bambini nelle notti estive, tipica tradizione toscana, sviluppatasi nel fiorentino e poi dilagatasi in tutta la regione.
Il paese di Montepiano ha poi ampliato questa festa trasformandola in una specie di “carnevale estivo”; qui i quattro rioni, che compongono il borgo a 700 metri d’altezza tra Toscana ed Emilia – Romagna, raccontano, attraverso i loro carri ed i figuranti, scene divertenti ed ironiche basandosi , in modo principale, sulla pubblicità.
Storaia ha inscenato una piece basata sulla pasta Barilla; San Frediano ha portato in scena una rappresentazione basata sul mondo messicano, dal titolo “El Merendero”; Borgonuovo ha raccontato il mondo del “Mulino Bianco”, portando in atto il mondo contadino oltre a tantissimi figuranti vestiti come merendine (tegolini, tarallucci, pan di stelle etc), oltre ad un gruppo di mugnai in bicicletta che gettavano farina; Risubbiani ha descritto il mondo della moda attraverso il mondo dei jeans, creando un carro con un mega – pantalone “Levis’s”, seguito poi da un altro carro che rappresentava un mezzo dei vigili del fuoco.
Ad aprire la sfilata vi era la Large Street Band.
La premiazione ha visto vincere il carro di San Frediano, nonostante il pubblico presente avesse contestato questa decisione perchè quello di Borgonuovo (arrivato terzo), era stato ritenuto il più originale e ben realizzato.
Una grandissima affluenza di pubblico venuto da tutta la provincia pratese, ma anche dal bolognese e dal Mugello, ha decretato il completo successo della festa.
Seguono le immagini della sfilata.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.