domenica 17 agosto 2014

Festa patronale di San Rocco a Rasora

Grande affluenza sabato 16 agosto alla Festa patronale di San Rocco a Rasora.
I festeggiamenti sono iniziati già in mattina dove erano stati organizzati giochi per bambini.
Il clou della festa è senza dubbio la processione per le vie del paese, anticipata con una SS Messa celebrata nell’ Oratorio di San Rocco.
La processione è iniziata con i cherichetti in testa seguiti dalla banda di Castiglione dei Pepoli(Complesso bandistico Sisto Predieri); a seguito il prete e la statua di San Rocco trasportata da quattro baldi giovani.
Moltissime le persone che hanno percorso il tracciato per le vie del paese; la benedizione da parte del parroco ha concluso la fase sacra della festa.
Dopo la benedizione sono stati distribuiti i panini benedetti; ha seguito la distribuzione dei panini con mortadella, prosciutto e salame da parte del Circolo Arci Rasora, succeduti anche dai dolci.
Intanto la banda castiglionese era passata da un programma religioso, durante la processione, ad un programma profano, nella piazzetta del paese.
In serata la piazzetta si è trasformata in una balera a cielo aperto, dove chi voleva poteva ballare; l’estrazione della lotteria ha concluso i festeggiamenti.
Da segnalare anche L’angolo della solidarietà, posizionato sulla destra dell’ingresso dell’oratorio, dove vi erano diversi banchi che proponevano oggetti di tutti i tipi, il cui ricavato andava a favore di Suor Anne Marie, impegnata in opere umanitarie nel mondo.
Le foto del reportage:
da Foto 1 a Foto 5 – la processione;
Foto 6 – distribuzione del panino benedetto;
Foto 7 – distribuzione dei panini imbottiti;
Foto 8 – distribuzione dei dolci;
Foto 9 – Complesso bandistico Sisto Predieri di Castiglione dei Pepoli;
Foto 10 – l’angolo della solidarietà.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.