domenica 14 settembre 2014

Di fiore in fiore

Una mostra estremamente interessante e ben realizzata ha avuto luogo presso le cantine della Pieve di Santa Maria a Bacchereto nel comune di Carmignano (PO). “Di fiore in fiore” è sicuramente il titolo azzeccato, in quando, ivi, vengono esposte opere realizzate con metallo che dipinti, tutti raffiguranti la natura.
Fiorella, che è originaria proprio di Bacchereto, ora vive e ha lo studio a Impruneta (FI).
Qui vengono proposti lavori che Fiorella Noci, l’artista che li ha realizzati, ha creato in un lasso di tempo.
L’artista, durante gli anni del suo operato, si è evoluta nelle sue produzioni, e qui lo dimostra, facendo come i più grandi artisti a livello mondiale.
Le immagini che vanno a illustrare le opere dell’artista, evidenziano in modo particolare questa splendida metamorfosi che l’artista ha intrapreso.
Negli ultimi anni, in special modo, quello di inserire piante grasse sulla tela e farci calare il metallo (oro, argento, bronzo etc), l’hanno elevata ad un livello superiore; adesso l’artista ha intrapreso un nuovo esperimento artistico, rivolto a creare forme geometriche, che qui, non vengono esposte.
Un’artista da seguire anche durante altre mostre che lei fa in Toscana ed anche in Italia.
Non per questo il suo “curriculum vitae” è di tutto rispetto (Firenze, Pontremoli (MS), Monreale (PA), Il Cairo (Egitto), Novi Ligure (AL), Reggio Calabria, Civitella Val di Chiana (AR) etc).
Il luogo, ove si è svolta la mostra, ha reso tutto più magico; queste sono le cantine della pieve, ma un tempo, qui, sorgeva l’antica pieve del paese, facente parte del Castello di Bacchereto, di cui oggi si possono immaginare solo le sembianze.
Le foto del reportage:
Foto 1 – ingresso alle cantine;
Da Foto 2 a foto 9 – opere di Fiorella Noci;
Foto 10 – l’artista.
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.