sabato 4 ottobre 2014

Sfilata dei carri e di teatro di strada per San Michele

Tre giornate che hanno coinvolto oltre 1000 persone dislocate in 4 rioni di Carmignano per uno spettacolo che dovrebbe esser visto almeno una volta nella vita!
Sabato 27 settembre (sera), domenica 28 settembre (diurna) e lunedì 29 settembre (sera) si sono svolti gli spettacoli che questi 4 rioni preparano in un arco di tempo di un anno.
Una manifestazione molto sentita dal popolo carmignanese ma che attrae anche molte persone provenienti da altre province toscane, non mancando anche la presenza di qualche straniero.
La manifestazione nasce nel 1932, avendo però, nel suo corso, qualche stop, dovuto o alla guerra o alla crisi economica.
Ogni rione propone i suoi carri, le sue danze, le sue storie; questa manifestazione, ogni anno, presenta tutti gli elementi diversi a quella della precedente.
S’inizia con il corteggio e con lo spettacolo degli sbandieratori carmignanesi, nonchè la sfilata in abiti medievali dei figuranti; durante tutto il corso non mancano elementi che portano direttamente al territorio carmignanese, famosa, soprattutto per i fichi ed il buonissimo e pregiatissimo vino (qui vi è anche il ).
La sfilata della domenica è iniziata con la seguente scaletta dei rioni; rione dell’arte (verde), rione del leone (giallo), rione dell’arcangelo (celeste) ed infine il rione della torre (bianco).
C’è qualcuno che ride è il titolo della performance del rione verde che racconta come unapotente donna malefica manipolizza i suoi seguaci (tutti bambini); ne riescono a fuggire due, ma uno, tramite una bellissima donna riesce a riportarlo a se. L’altro, oramai uomo, vuole vendicarsi….
La molla della vita, proposto dal rione giallo, racconta la storia di Franco Bitossi, ciclista degli ani ’60-’70, vincitore di moltissimi giri d’Italia; Bitossi è proprio di Carmignano.
Quando a Castagneti c’erano le balene è la performance del rione celeste.
Il filo rosso, inscenato dal rione bianco, racconta il mondo femminile imprigionato dalle idee religiose.
Un connubbio di colori, emozioni ed effetti speciali che vanno a toccare il cuore dello spettatore.Nelle performance si captano momenti di spasso, ma anche di riflessione.
Ringrazio il Comitato San Michele per la gentile collaborazione (Festa di San Michele) ed invito a visitarne il sito ufficiale per maggiori dettagli.
Seguono 10 delle 536 immagini realizzate per questo fotoreportage.
Potete visualizzare tutte le foto a: Le foto della festa di San Michele 2014
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.