lunedì 10 novembre 2014

Tutto abbandonato a Fornello

Questa era la stazione di Fornello, piccola località sopra Gattaia nel comune di Vicchio, situata sulla linea ferroviaria faentina tra Borgo San Lorenzo e Marradi; serviva, oltre che gli abitanti della zona, anche ai minatori per raggiungere una miniera, ivi, una volta, attiva, oltre che trasportare a valle il materiale.
Questa stazione ha vissuto momenti di gloria, adesso però, è in completo degrado.
Dopo l’abbandono, qui sono arrivati gli sciacalli, tanto che ferrovie italiane ha deciso di sigillare porte e finestre, proibendo, magari, ai frequentatori di trekking, onesti, di poter trovare un luogo di riparo in caso di pioggia o neve.
Nella boscaglia circostante ancora si notano le rotaie della miniera, magari lacerate da un tronco d’albero, i carrelli arrugginiti e le strutture di sollevamento carretti.
La stazione era funzionante, con tanto di biglietteria e pronto soccorso, adesso, però potrebbe essere un pericolo anche per i treni che giornalmente frequentano questa linea.
Da precisare, che questa stazione, ancora viene utilizzata per il ricovero dei materiali che vengono utilizzati per la riparazione della linea, in special modo dopo le abbondanti nevicate che imperviano in inverno.
Seguono le immagini della ex stazione e dei reperti della miniera.
 
© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.